Mugai Ryu

Mugai Ryu

L’autentica arte marziale Samurai


Lo iaido Mugai Ryu è l’autentica e antica arte marziale praticata dai samurai. È stato fondato nel 1693 ed è stato insegnato di generazione in generazione fino ai giorni nostri. La profonda connessione con lo Zen e la semplice bellezza dello stile creano la caratteristica tranquillità e l’alta consapevolezza di se stessi, propria del Mugai Ryu.
Il Mugai Ryu è uno stile aperto, significa che tutti hanno la possibilità di allenarsi, aprendo l’apprendimento dello Iaido ai non giapponesi, alle donne e ai portatori di handicap, indipendentemente dalla religione.
L’allenemento dello Iaido Mugai Ryu comprende Kata, Kenjutsu e il Tameshigiri.
L’allenamento si svolge in un’atmosfera tranquilla e rispettosa.


Il Mugai Ryu è “iaido per tagliare”. Le tecniche hanno come obbiettivo il taglio e devono essere efficaci in un combattimento reale.


I Kata sono eseguiti con i bokuto (spada di legno) o con un una spada in metallo non affilata. I Kata permetto allo iaidoka di allenare la propria postura, il carisma e ovviamente l’utilizzo della spada.
Il Kenjutsu è praticato con l’utilizzo del Bokuto (spada di legno). Il kumitachi allena le tecniche con un partner. La pratica d’allenamento che le bardature da kendo è anchessa una parte del kenjustu.


L’ultimo aspetto del Mugai Ryu è il Tmashigiri, ovvero il test di taglio, dove lo studente impara a tagliare con una spada affilata. Questo è equiparabile alle prove di rottura delle arti marziali senz’armi.