Mugai Ryu

La Katana

La spada dei samurai


La Katana, nella forma più comune, esiste dal XV secolo. È conosciuta come la lama più affilata mai creata dall’uomo. L’arte della forgiatura e dell’affilatura sono state perfezionate del corso di centinaia di anni ed ora ci sono spadai che praticano questa disciplina come una forma d’arte.


Il materiale di base per forgiare una katana è il Tamahagane (letteralmente “acciaio gioiello”) ottenuto fondendo sabbia di ferro secondo un procedimento che è rimasto immutato nei secoli.
Solo una piccola parte del tamahagane risultante da questo procedimento è effettivamente utilizzabile per la forgiatura. Questa piccola parte d’acciaio viene piegata e forgiata molte volte per distribuire il carbonio uniformemente e renderlo in quantità ideali per una lama.


La forma finita della lama viene lavorata in un lungo processo che richiede grande esperienza e competenza. Anche il minimo errore in una delle tante fasi della lavorazione può rendere una lama inutilizzabile.
La composizione finale di una lama può essere differente da altre (per esempio, a seconda del numero delle piegature subite dall’acciaio o dalla quantità di carbonio presente nel metallo) solitamente la lama è formata da un guscio di acciaio molto duro che ricopre un’anima di acciaio morbido, questo da alla lama un flessibilità ed una straordinaria affilatura. Una katana ottiene la sua vera affilatura attraverso un processo di affilatura che conferisce alla lama il caratteristico Hamon. La prima affilatura di una spada può richiedere anche più di 120 ore.


Le katane prodotte secondo i più alti standard qualitativi di quest’arte hanno resistito alla prova del tempo per secoli senza perdere la loro bellezza e maestosià. Alcuni di questi rari esemplari posso essere apprezzati in musei e mostre.

La Katana è composta da diverse parti principali: il ‘Kissaki’ (la punta), il ‘Sori’, la tipica curvatura, seguito dalla ‘Tsuba’, la guardia. Il manico, “Tsuka”, termina con un pomolo chiamato “Kashira”. La spada viene portata ed estratta dalla ‘Saya’, il fodero che comprende una fascia di cotone o di cuoio, il ‘Sageo’.

Tipi di spade:
Shinken/Nihonto: spade forgiate e affialte a mano.
Iaito: spade d’allenamento non affilate, solitamente formate da una lega di zinco/alluminio.
Bokuto/Bokken: spade di legno untilizzate per il Kumitachi/Kenjutsu
Gunto: spade prodotte durante la seconda guerra mondiale. Queste spade “spade da ufficiale” sono prodotte in parte a mano ed in parte industrialmente.